NOVITA' DICHIARAZIONE 2018


NUOVE DETRAZIONI IRPEF 2018 La legge di bilancio prevede alcune nuove detrazioni irpef 19%

ABBONAMENTO TRASPORTO PUBBLICO

Detrazione irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, propri o di soggetti fiscalmente a carico. L’importo della spesa detraibile non può essere superiore a € 250,00.

SPESE PER STUDENTI CON DISTURBO DI APPRENDIMENTO

Sono detraibili ai fini Irpef, nella misura del 19% del loro importo, le spese sostenute in favore dei minori o di maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) fino al completamento della scuola secondaria di 2° grado, per: - l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici (L. 8.10.2010, n. 170), necessari all’ apprendimento, nonché - l’uso di strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che assicurino ritmi graduali di apprendimento delle lingue straniere. Requisito necessario per poter accedere alla detrazione è la presenza di un certificato medico che attesti il collegamento funzionale tra i sussidi e gli strumenti acquistati e il tipo di disturbo dell’apprendimento diagnosticato. Le disposizioni si applicano alle spese sostenute nell'anno 2018.

POLIZZE ASSICURATIVE CONTRO LE CALAMITÀ NATURALI

Sono detraibili nella misura del 19%, i premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate relativamente a unità immobiliari ad uso abitativo. Le disposizioni si applicano esclusivamente per le polizze stipulate a decorrere dal 1.01.2018


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square